francescamariabersani blog

news, foto, curiosità dal mondo ma non solo …

Le mie foto su Nuok.it


BORLIN – Non solo giovani a Berlino

Redazione | October 14, 2010 | Comments (0)

Qualche giorno fa abbiamo segnalato sulla nostra Facebook Fan Page un blog molto interessante – Advanced Style – dove vengono raccolte tantissime foto scattate ad eccentrici newyorkesi avanti con l’età.


Francesca Maria Bersani, una nostra cara lettrice, ci ha segnalato alcuni suoi interessantissimi scatti a Berlino. Eccoli, con il commento dell’autrice!

Un signore attempatello, dopo aver fatto shopping al mercato turco di Kreuzberg, si è seduto con un amico per una meritata pausa. Ho trovato curioso questo signore: nonostante l’età, non ha rinunciato ad un look sbarazzino, che nello stesso tempo non trovo affatto ridicolo.

Una coppia che probabilmente si sta recando a un matrimonio o ricevimento che attraversa Alexander Platz. Qui si vede di tutto: giovani della ex Borlin est, homeless, artisti di strada, famiglie di immigrati turchi e turisti di passaggio. In quel contensto, la signora con il cappello era una mosca bianca.

Un signore si specchia in una vetrina. Non ha certo l’allure classico ma, bensì il look bohemien-giovanilistico tipico di quella Borlin di artisti alternativi. L’importante, a mio parere, è che si piaccia lui, nonostante il capello ingiallito, gli stivaletti borchiati, i braccialetti e così via!

Ecco un signore non proprio giovanissimo, un fisico ancora invidiabile e tatuaggi, borchie e anelli ovunque. E’ l’antitesi dell’eleganza classica, o radical chic che dir si voglia. Anche questa è la Borlin dei non più giovani che nel carrello della spesa, magari, hanno la loro casa e che in una città ormai abitata da under 35, cercano di trovare un modo per sentirsi integrati.

Berlino non è glamour come le altre capitali europee, o meglio ha un glamour tutto suo. Fatto di ottimismo, voglia di fare e costruire qualcosa di nuovo. E’ un cantiere di idee a cielo aperto in tutti i sensi, popolato da giovani berlinesi e non, coppie fresche con due/tre bambini, ventenni italiani, spagnoli e greci che, oltre a divertirsi, trovano anche una loro dimensione, un lavoro, e quella dignità che li riporta a credere in un futuro. Questa è anche la mia Borlin.

Francesca Maria Bersani

http://www.nuok.it

Non solo giovani a Berlino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: